Forme dell'impronta. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand eBook

DATA
2018
NOME DEL FILE
Forme dell'impronta. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand.pdf
DIMENSIONE
9,35 MB
AUTORE
Jean-Marie Floch
Ristorantezintonio.it Forme dell'impronta. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand Image

Leggi il libro di Forme dell'impronta. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Forme dell'impronta. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

La fotografia è sempre stata un oggetto teorico dispettoso: paradossale e sfuggente. Da un lato il suo rapporto con la cosiddetta realtà, dall'altro il suo controverso statuto estetico, e su tutto il suo enorme valore sociale. Una sola cosa si può dire con assoluta certezza: produce senso. Un punto di partenza per questo libro, che ha come obiettivo descrivere i meccanismi che lo rendono possibile, indagando la relazione che si istituisce fra visibile e intelligibile. È un'altra semiotica della fotografia quella che qui Floch teorizza e mette in pratica, che non va a caccia di essenze ma di dispositivi, lasciando che emergano dalle immagini. Cinque capolavori la cui analisi diventa non una caccia ai significati, ma una teoria del fotografico: "Fox-terrier sul Pont des Arts" (1953) di Robert Doisneau, "L'arena di Valencia" (1933) di Henri Cartier-Bresson, "Il ponte di terza classe" (1907) di Alfred Stieglitz, "La cancellata bianca" (1916) di Paul Strand, "Nudo" (1952) di Bill Brandt. In appendice, un saggio che, discutendo a proposito di un museo della fotografia, solleva una questione attualissima: l'esposizione, e dunque la visione, delle fotografie.

Scaricare il libro Forme dell'impronta. Cinque fotografie ...

Forme dell'impronta. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand, Libro di Jean-Marie Floch. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Meltemi, collana Biblioteca/semiotica, brossura, data pubblicazione febbraio 2018, 9788883537806.

La fotografia è sempre stata un oggetto teorico dispettoso: paradossale e sfuggente. Da un lato il suo rapporto con la cosiddetta realtà, dall'altro il suo controverso statuto estetico, e su tutto il suo enorme valore sociale. Una sola cosa si può dire con assoluta certezza: produce senso. Un punto di partenza per questo libro, che ha come obiettivo descrivere i meccanismi che lo rendono possibile, indagando la relazione che si istituisce fra visibile e intelligibile. È un'altra semiotica della fotografia quella che qui Floch teorizza e mette in pratica, che non va a caccia di essenze ma di dispositivi, lasciando che emergano dalle immagini. Cinque capolavori la cui analisi diventa non una caccia ai significati, ma una teoria del fotografico: "Fox-terrier sul Pont des Arts" (1953) di Robert Doisneau, "L'arena di Valencia" (1933) di Henri Cartier-Bresson, "Il ponte di terza classe" (1907) di Alfred Stieglitz, "La cancellata bianca" (1916) di Paul Strand, "Nudo" (1952) di Bill Brandt. In appendice, un saggio che, discutendo a proposito di un museo della fotografia, solleva una questione attualissima: l'esposizione, e dunque la visione, delle fotografie.

Forme dell'impronta. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau ...

Forme Dell'impronta. Cinque Fotografie Di Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Sti è un libro di Floch Jean-Marie edito da Meltemi a gennaio 2018 - EAN 9788883537806: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.