Insegnare ad apprendere. Orientamenti per una buona didattica eBook

DATA
2014
NOME DEL FILE
Insegnare ad apprendere. Orientamenti per una buona didattica.pdf
DIMENSIONE
3,12 MB
AUTORE
Italo Fiorin
Ristorantezintonio.it Insegnare ad apprendere. Orientamenti per una buona didattica Image

Insegnare ad apprendere. Orientamenti per una buona didattica PDF. Insegnare ad apprendere. Orientamenti per una buona didattica ePUB. Insegnare ad apprendere. Orientamenti per una buona didattica MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Insegnare ad apprendere. Orientamenti per una buona didattica su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

Oggi è in atto una nuova rivoluzione didattica, focalizzata sul paradigma dell’apprendimento. Di fronte alle sfide di una società complessa e in continua e rapida trasformazione, davanti ad un futuro indecifrabile, i cui scenari continuamente mutano, in una società nella quale le informazioni sono disponibili, accessibili e diffuse, la scuola deve ripensare il senso e i modi dell’insegnamento. L’obiettivo, sempre di più, diventa quello di fornire agli studenti gli strumenti per la loro autonomia di pensiero, di ricerca, di apprendimento. Insegnare ad apprendere, ecco la nuova missione per la scuola, il nuovo orientamento per la didattica.

INSEGNARE AD IMPARARE - Pagina 8 - PEDAGOGIA DIDATTICA

La didattica si interessa della progettazione, attuazione, gestione, negoziazione e valutazione dei percorsi educativi nei diversi contesti di apprendimento con l'obiettivodella qualità e dell'efficacia(Calvani, 2013) Variabilità di ambiti e contesti

Oggi è in atto una nuova rivoluzione didattica, focalizzata sul paradigma dell’apprendimento. Di fronte alle sfide di una società complessa e in continua e rapida trasformazione, davanti ad un futuro indecifrabile, i cui scenari continuamente mutano, in una società nella quale le informazioni sono disponibili, accessibili e diffuse, la scuola deve ripensare il senso e i modi dell’insegnamento. L’obiettivo, sempre di più, diventa quello di fornire agli studenti gli strumenti per la loro autonomia di pensiero, di ricerca, di apprendimento. Insegnare ad apprendere, ecco la nuova missione per la scuola, il nuovo orientamento per la didattica.

Insegnare ad apprendere. E-book di Italo Fiorin

Ma a scuola quanto di tutto questo è praticabile? Qualcosa probabilmente sì, ma anche a scuola occorrerebbe costruire una cultura della documentazione delle pratiche, fatta di processi e risultati. Cosa ci farà dire che una pratica didattica è risultata "buona"? Il clima creato in classe? La motivazione ad apprendere?