I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo eBook

DATA
2016
NOME DEL FILE
I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo.pdf
DIMENSIONE
5,69 MB
AUTORE
Rosetta Zan
Ristorantezintonio.it I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo Image

I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo PDF. I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo ePUB. I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

La risoluzione di problemi è una delle attività principali nell'insegnamento della matematica, ma è anche quella in cui si riscontrano le maggiori difficoltà degli allievi. In molti casi esse hanno a che fare con la comprensione del problema: l'allievo non costruisce un'adeguata rappresentazione mentale della situazione descritta oppure si sofferma su dettagli irrilevanti perdendo di vista la domanda. Spesso dietro un rapporto difficile con la matematica ci sono proprio esperienze fallimentari con problemi che l'allievo non riusciva a comprendere, anche a causa di una formulazione del testo stereotipata e lontana dalla sua realtà. Il volume offre strumenti per individuare ostacoli alla comprensione legati alla formulazione del testo: da quelli di natura linguistica a quelli causati dall'artificiosità delle situazioni proposte e della domanda finale. Suggerisce inoltre strategie per superare le difficoltà evidenziate e propone attività di analisi e (ri)formulazione di problemi.

Tra italiano e matematica: il ruolo della formulazione ...

Tra italiano e matematica: il ruolo della formulazione sintattica nella comprensione del testo matematico. ... del tutto arbitraria della difficoltà del problema.

La risoluzione di problemi è una delle attività principali nell'insegnamento della matematica, ma è anche quella in cui si riscontrano le maggiori difficoltà degli allievi. In molti casi esse hanno a che fare con la comprensione del problema: l'allievo non costruisce un'adeguata rappresentazione mentale della situazione descritta oppure si sofferma su dettagli irrilevanti perdendo di vista la domanda. Spesso dietro un rapporto difficile con la matematica ci sono proprio esperienze fallimentari con problemi che l'allievo non riusciva a comprendere, anche a causa di una formulazione del testo stereotipata e lontana dalla sua realtà. Il volume offre strumenti per individuare ostacoli alla comprensione legati alla formulazione del testo: da quelli di natura linguistica a quelli causati dall'artificiosità delle situazioni proposte e della domanda finale. Suggerisce inoltre strategie per superare le difficoltà evidenziate e propone attività di analisi e (ri)formulazione di problemi.

Tra italiano e matematica: il ruolo della formulazione ...

Note [1] Si veda Rosetta Zan, I problemi di matematica.Difficoltà di comprensione e formulazione del testo, Carocci editore, 2017 [2] Si veda Rina Zazkis e Peter Liljedahl, Teaching Mathematics as Storytelling, 2009 [3] Non ci sfugge il fatto che ormai da qualche anno le diciture "scuola media" e "scuola superiore" non sono appropriate.