Un' impresa di successo. Come nasce e si sviluppa un'idea imprenditoriale eBook

DATA
2009
NOME DEL FILE
Un' impresa di successo. Come nasce e si sviluppa un'idea imprenditoriale.pdf
DIMENSIONE
8,55 MB
AUTORE
Luisa Macciocca Massimo,Raffaele Massimo
Ristorantezintonio.it Un' impresa di successo. Come nasce e si sviluppa un'idea imprenditoriale Image

Siamo lieti di presentare il libro di Un' impresa di successo. Come nasce e si sviluppa un'idea imprenditoriale, scritto da Luisa Macciocca Massimo,Raffaele Massimo. Scaricate il libro di Un' impresa di successo. Come nasce e si sviluppa un'idea imprenditoriale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

Questo libro è stato scritto per fornire al lettore una riflessione sulle possibili modalità di sviluppo imprenditoriale seguendo il modello del Marketing. Modello che favorisce il successo aziendale verso i settori di pubblico da cui maggiormente dipende la conquista del consenso. Si tratta del settore del pubblico esterno, in particolare i clienti, di cui è importante conquistare la mente e il cuore, e del pubblico interno, cioè di tutti coloro che, nell'impresa, lavorano per rendere possibile tale successo. Per contribuire alla descrizione di come la strategia aziendale di Marketing possa condurre a conquistare posizioni importanti sul mercato, gli autori hanno inserito nel testo gli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo di Arken, una Impresa di successo operante nel settore degli arredi modulari per negozi non food. Arken, con la sua storia, accompagna, quindi, il percorso del libro. Percorso che viene illustrato in modo concreto, fornendo al lettore strumenti e suggerimenti operativi. Dopo aver delineato le dinamiche relative alla nascita dell'impresa e allo sviluppo dell'idea imprenditoriale, vengono presentate le modalità di sviluppo del processo strategico che porta alla realizzazione del Piano di Marketing. Vengono quindi descritti i delicati rapporti con il mercato e le modalità per realizzare efficaci attività di ricerca. Attraverso le leve del Marketing mix viene illustrato il mestiere di chi ha il compito di portare l'impresa al successo.

2 - L'idea imprenditoriale

Quando ci si imbatte in una nuova avventura di business una cosa è certa: la voglia di avere successo, di sfondare come si dice, è la spinta che muove tutto il resto.Ma avere successo in un mondo in cui tutto cambia alla velocità della luce, in un contesto economico capriccioso e spesso poco riconoscente non è facile.

Questo libro è stato scritto per fornire al lettore una riflessione sulle possibili modalità di sviluppo imprenditoriale seguendo il modello del Marketing. Modello che favorisce il successo aziendale verso i settori di pubblico da cui maggiormente dipende la conquista del consenso. Si tratta del settore del pubblico esterno, in particolare i clienti, di cui è importante conquistare la mente e il cuore, e del pubblico interno, cioè di tutti coloro che, nell'impresa, lavorano per rendere possibile tale successo. Per contribuire alla descrizione di come la strategia aziendale di Marketing possa condurre a conquistare posizioni importanti sul mercato, gli autori hanno inserito nel testo gli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo di Arken, una Impresa di successo operante nel settore degli arredi modulari per negozi non food. Arken, con la sua storia, accompagna, quindi, il percorso del libro. Percorso che viene illustrato in modo concreto, fornendo al lettore strumenti e suggerimenti operativi. Dopo aver delineato le dinamiche relative alla nascita dell'impresa e allo sviluppo dell'idea imprenditoriale, vengono presentate le modalità di sviluppo del processo strategico che porta alla realizzazione del Piano di Marketing. Vengono quindi descritti i delicati rapporti con il mercato e le modalità per realizzare efficaci attività di ricerca. Attraverso le leve del Marketing mix viene illustrato il mestiere di chi ha il compito di portare l'impresa al successo.

UN IMPRESA DI SUCCESSO Come nasce e si sviluppa un'idea ...

Dall'idea all'impresa in sette mosse. L'impresa non si crea da un giorno all'altro. Per riuscirci occorre arrivare in cima ad una «salita» lunga e faticosa.La salita, però, non può essere percorsa tutta di un fiato: occorre procedere per tappe, immaginando il processo di creazione di impresa suddiviso in una serie di fasi.