Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale eBook

DATA
2016
NOME DEL FILE
Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale.pdf
DIMENSIONE
1,61 MB
AUTORE
Elio Ugenti
Ristorantezintonio.it Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale Image

Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale PDF. Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale ePUB. Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

È possibile individuare ancora oggi delle vere e proprie specificità mediali? Soffermare l'attenzione sui singoli dispositivi di produzione e veicolazione di immagini può essere ritenuto ancora un approccio valido per la comprensione del panorama visivo entro cui siamo immersi? E se davvero è possibile parlare di postmedialità, questa sta a indicare la necessità di superare la nozione di medium, o si configura piuttosto come un invito a un suo radicale ripensamento? E, infine, cosa ne è delle singole immagini - e delle loro reciproche differenze - una volta che queste entrano nel circuito della Rete e vengono ripetutamente condivise sulle piattaforme social? Queste sono, in estrema sintesi, le principali domande alla base del presente volume. Domande dalle quali si avvia una riflessione che coinvolge da una parte l'oggetto di studio e dall'altra le metodologie di ricerca, facendo principalmente leva sui visual studies e sui media studies, ma anche sull'antropologia 'immagine, sulla sociologia e sull'estetica, ponendo come oggetto ultimo di riflessione l'operatività del soggetto contemporaneo e la sua attitudine a intervenire con le immagini in numerosi contesti discorsivi che prendono forma in Rete. L'approdo a un approccio di tipo ecologico è la naturale conseguenza della riflessione metodologica che si sviluppa nella prima parte del volume. Un tentativo di applicare un metodo di ricerca interdisciplinare, dinamico e relazionale per analizzare l'agire del soggetto all'interno del complesso ecosistema mediale contemporaneo.

ecosistemi in vendita | eBay

I suoi principali ambiti di ricerca concernono la cultura visuale, gli studi sui media digitali e la teoria e l'analisi del film. È autore dei libri Abbas Kiarostami. Le forme dell'immagine (Bulzoni, 2018) e Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale (Mimesis, 2016), oltre ad aver ...

È possibile individuare ancora oggi delle vere e proprie specificità mediali? Soffermare l'attenzione sui singoli dispositivi di produzione e veicolazione di immagini può essere ritenuto ancora un approccio valido per la comprensione del panorama visivo entro cui siamo immersi? E se davvero è possibile parlare di postmedialità, questa sta a indicare la necessità di superare la nozione di medium, o si configura piuttosto come un invito a un suo radicale ripensamento? E, infine, cosa ne è delle singole immagini - e delle loro reciproche differenze - una volta che queste entrano nel circuito della Rete e vengono ripetutamente condivise sulle piattaforme social? Queste sono, in estrema sintesi, le principali domande alla base del presente volume. Domande dalle quali si avvia una riflessione che coinvolge da una parte l'oggetto di studio e dall'altra le metodologie di ricerca, facendo principalmente leva sui visual studies e sui media studies, ma anche sull'antropologia 'immagine, sulla sociologia e sull'estetica, ponendo come oggetto ultimo di riflessione l'operatività del soggetto contemporaneo e la sua attitudine a intervenire con le immagini in numerosi contesti discorsivi che prendono forma in Rete. L'approdo a un approccio di tipo ecologico è la naturale conseguenza della riflessione metodologica che si sviluppa nella prima parte del volume. Un tentativo di applicare un metodo di ricerca interdisciplinare, dinamico e relazionale per analizzare l'agire del soggetto all'interno del complesso ecosistema mediale contemporaneo.

Le letture di Aprile - Le sfumature segrete delle parole

Anche per questo motivo forse è tempo di riflessioni che posizionino le immagini a bocce ferme, come nel caso di Elio Ugenti, Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale (Mimesis, 18 euro). La domanda da cui si parte è: riteniamo ancora possibile individuare oggi delle vere e proprie specificità mediali?