Tecnologia della persuasione eBook

DATA
2005
NOME DEL FILE
Tecnologia della persuasione.pdf
DIMENSIONE
4,64 MB
AUTORE
B. J. Fogg
Ristorantezintonio.it Tecnologia della persuasione Image

Tecnologia della persuasione PDF. Tecnologia della persuasione ePUB. Tecnologia della persuasione MOBI. Il libro è stato scritto il 2005. Cerca un libro di Tecnologia della persuasione su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica? La risposta di B. J. Fogg è: si, può. Da circa un decennio Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine. Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto. Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.

Amazon.it: Tecnologia della persuasione - Fogg, B. J. - Libri

Completo il discorso sulle tecnologie persuasive (v. prima parte), mettendole in relazione con i principi tradizionali della persuasione. In particolare, uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert Cialdini, docente dell'Arizona State University, ed è basato su 6 principi psicologici fondamentali che guidano le azioni umane e…

Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica? La risposta di B. J. Fogg è: si, può. Da circa un decennio Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine. Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto. Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.

Leadership e comunicazione persuasiva: tecniche ed esempi ...

tecnologie della persuasione introduzione si definisce tecnologia di persuasione (tecnologia persuasiva) qualsiasi sistema informatico interattivo progettato