La responsabilità sociale d'impresa nel processo di creazione e distribuzione del valore eBook

DATA
2010
NOME DEL FILE
La responsabilità sociale d'impresa nel processo di creazione e distribuzione del valore.pdf
DIMENSIONE
1,65 MB
AUTORE
Danilo Tuccillo
Ristorantezintonio.it La responsabilità sociale d'impresa nel processo di creazione e distribuzione del valore Image

Siamo lieti di presentare il libro di La responsabilità sociale d'impresa nel processo di creazione e distribuzione del valore, scritto da Danilo Tuccillo. Scaricate il libro di La responsabilità sociale d'impresa nel processo di creazione e distribuzione del valore in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

La responsabilità sociale d'impresa viene vista tradizionalmente come un investimento non produttivo, come una spesa a carattere difensivo, destinata a consumare risorse senza produrre nuova ricchezza. Per l'azienda moderna però, "vedere" e tenere in debita considerazione il nesso tra responsabilità sociale e creazione di valore risulta essenziale per il raggiungimento di equilibri duraturi; è all'interno di tali equilibri che va misurata e valutata la capacità di creare valore. Il presente lavoro si propone di indagare sulle potenzialità degli investimenti in RSI in termini di creazione di nuova ricchezza, tenendo conto che la relazione che lega produzione e distribuzione del valore non fluisce in maniera univoca. Si ritiene infatti che le scelte sulla distribuzione del valore in qualche modo influenzino anche la capacità e le condizioni di produzione di quel valore. Si pongono, pertanto, problemi non solo di orientamento strategico e formulazione delle scelte gestionali, ma anche di valutazione e misurazione di spese non considerate finora investimenti. Particolare attenzione è posta alla realtà produttiva delle piccole e medie imprese, sia perché costituiscono l'ossatura del sistema imprenditoriale italiano, sia perché esse costituiscono un contesto in cui gli investimenti in responsabilità sociale sono stati finora piuttosto scarsi.

PDF La Corporate Social Responsibility come leva strategica ...

Libro di Tuccillo Danilo, La responsabilità sociale d'impresa nel processo di creazione e distribuzione del valore, dell'editore Giappichelli, collana Economia aziendale. Sezione ricerche. Percorso di lettura del libro: Marketing e Management.

La responsabilità sociale d'impresa viene vista tradizionalmente come un investimento non produttivo, come una spesa a carattere difensivo, destinata a consumare risorse senza produrre nuova ricchezza. Per l'azienda moderna però, "vedere" e tenere in debita considerazione il nesso tra responsabilità sociale e creazione di valore risulta essenziale per il raggiungimento di equilibri duraturi; è all'interno di tali equilibri che va misurata e valutata la capacità di creare valore. Il presente lavoro si propone di indagare sulle potenzialità degli investimenti in RSI in termini di creazione di nuova ricchezza, tenendo conto che la relazione che lega produzione e distribuzione del valore non fluisce in maniera univoca. Si ritiene infatti che le scelte sulla distribuzione del valore in qualche modo influenzino anche la capacità e le condizioni di produzione di quel valore. Si pongono, pertanto, problemi non solo di orientamento strategico e formulazione delle scelte gestionali, ma anche di valutazione e misurazione di spese non considerate finora investimenti. Particolare attenzione è posta alla realtà produttiva delle piccole e medie imprese, sia perché costituiscono l'ossatura del sistema imprenditoriale italiano, sia perché esse costituiscono un contesto in cui gli investimenti in responsabilità sociale sono stati finora piuttosto scarsi.

La responsabilità sociale d'impresa nel processo di ...

Compendio di teoria e pratica dello yoga. Una sintesi del testo classico dello yoga PDF Download