Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze eBook

DATA
2018
NOME DEL FILE
Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze.pdf
DIMENSIONE
5,33 MB
AUTORE
Sonia Claris
Ristorantezintonio.it Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze Image

Siamo lieti di presentare il libro di Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze, scritto da Sonia Claris. Scaricate il libro di Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

Questo libro presenta una serie di strategie e di strumenti per l'osservazione in classe, pensati per docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Il costrutto teorico dell'osservare viene focalizzato richiamando le principali teorie e gli autori che ne hanno analizzato le funzioni e le prospettive di impiego, i limiti e le potenzialità. Si è scelto di organizzare gli apporti e le proposte a seconda del grado di strutturazione dello strumento da impiegare: dagli approcci globali e contestuali fino alle griglie definite da indicatori puntuali e circoscritti, che vengono descritti e di cui si suggeriscono i possibili impieghi. La natura delle proposte è volta a sollecitare la riscoperta del ruolo centrale dell'osservazione nell'insegnamento-apprendimento, come modalità di rilevazione di dati e indicatori di azioni, setting, relazioni interpersonali, svolgimento di compiti autentici o di realtà, padronanza di competenze. Si tratta di un processo complesso e articolato, che richiede esercizio per affinarne la correttezza, ma, prima di tutto, richiede che ne siano chiariti a monte gli scopi: cosa si osserva? Perché? Come? Il volume è pensato in prospettiva operativa e riporta pertanto numerosi esempi, quali "guide per l'occhio\

Strumenti per la valutazione delle competenze - Nuova ...

Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze. ... Guida teorico-pratica per la formazione di insegnanti e formatori. Autore Sonia Claris, Anno 2010, Editore Franco Angeli. € 21,00 Attualmente non disponibile.

Questo libro presenta una serie di strategie e di strumenti per l'osservazione in classe, pensati per docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Il costrutto teorico dell'osservare viene focalizzato richiamando le principali teorie e gli autori che ne hanno analizzato le funzioni e le prospettive di impiego, i limiti e le potenzialità. Si è scelto di organizzare gli apporti e le proposte a seconda del grado di strutturazione dello strumento da impiegare: dagli approcci globali e contestuali fino alle griglie definite da indicatori puntuali e circoscritti, che vengono descritti e di cui si suggeriscono i possibili impieghi. La natura delle proposte è volta a sollecitare la riscoperta del ruolo centrale dell'osservazione nell'insegnamento-apprendimento, come modalità di rilevazione di dati e indicatori di azioni, setting, relazioni interpersonali, svolgimento di compiti autentici o di realtà, padronanza di competenze. Si tratta di un processo complesso e articolato, che richiede esercizio per affinarne la correttezza, ma, prima di tutto, richiede che ne siano chiariti a monte gli scopi: cosa si osserva? Perché? Come? Il volume è pensato in prospettiva operativa e riporta pertanto numerosi esempi, quali "guide per l'occhio\

Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e ...

partire dall'orario scolastico inviato dalla scuola La scuola ha scelto dall'elenco elaborato da INVALSI le classi nelle quali effettuare l'osservazione L'Invalsi ha definito, per ciascun tempo di osservazione, l'arco di tempo nel quale gli osservatori potevano condurre in accordo con la scuola, le osservazioni