Culture in gioco. Attività ludiche per l'apprendimento eBook

DATA
2004
NOME DEL FILE
Culture in gioco. Attività ludiche per l'apprendimento.pdf
DIMENSIONE
7,58 MB
AUTORE
Gianfranco Staccioli
Ristorantezintonio.it Culture in gioco. Attività ludiche per l'apprendimento Image

Leggi il libro di Culture in gioco. Attività ludiche per l'apprendimento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Culture in gioco. Attività ludiche per l'apprendimento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

I giochi rappresentano un elemento importante di ogni tempo e cultura: ce ne sono di antichi e moderni, adatti per gli adulti e per i bambini, per i ricchi e per i poveri, legati a feste e a rituali. Il volume illustra come i giochi siano portatori di modelli specifici dei tempo e del luogo in cui si sviluppano e intende dimostrare - attraverso schede dedicate a singoli giochi o a specifiche categorie ludiche - come il gioco non sia solo lo specchio di un determinato modo di essere e di pensare, ma anche uno strumento per educare.

Insegnare l'Italiano L2 attraverso il gioco

Riassunto del libro "Culture in gioco: attività ludiche per l'apprendimento" di Gianfranco Staccioli. Riflessioni sul concetto di gioco non solo come passatempo ma come vera e propria attività educativa

I giochi rappresentano un elemento importante di ogni tempo e cultura: ce ne sono di antichi e moderni, adatti per gli adulti e per i bambini, per i ricchi e per i poveri, legati a feste e a rituali. Il volume illustra come i giochi siano portatori di modelli specifici dei tempo e del luogo in cui si sviluppano e intende dimostrare - attraverso schede dedicate a singoli giochi o a specifiche categorie ludiche - come il gioco non sia solo lo specchio di un determinato modo di essere e di pensare, ma anche uno strumento per educare.

Il gioco nel processo di apprendimento | UPPA.it

Il gioco indirizzato dall'adulto o "guided play" può essere efficace nel promuovere l'apprendimento (Skolnik Weisberg et al., 2013).Questo tipo di metodo prevede un apprendimento centrato sul bambino, che ha un ruolo centrale nella scelta delle attività; il gioco in questo caso è tuttavia introdotto e stimolato anche dall'adulto, che dà il via al processo didattico, stabilisce ...