Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo eBook

DATA
2017
NOME DEL FILE
Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo.pdf
DIMENSIONE
7,18 MB
AUTORE
Rosaria Capobianco
Ristorantezintonio.it Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo Image

Siamo lieti di presentare il libro di Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo, scritto da Rosaria Capobianco. Scaricate il libro di Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

La pubblicazione di questo volume è espressione tangibile del cambiamento globale che stiamo vivendo. Oggi la società delle competenze chiede a tutti i soggetti, seppur con modalità e livelli diversificati, di essere flessibili, preparati, "liquidi" (per usare un'espressione cara a Bauman), adattabili, ma anche motivati, autonomi, responsabili, cooperativi, disposti ad un apprendimento permanente (lifelong learning). Partendo dalla variabile definizione di competenza, il volume è un viaggio "pedagogico" all'interno di un universo intricato, fatto di soft skills e di competenze-chiave, di modelli teorici di riferimento e di possibili interconnessioni: dalle Life Skills al progetto DeSeCo, dall'EQF fino ad arrivare alla New Skills Agenda for Europe. Un focus importante viene dedicato alla riflessività all'interno dell'apprendimento per competenze. Il volume si chiude con una riflessione sulla Global Competency auspicabile in una società inclusiva delle competenze.

La didattica per competenze: una "Pedagogia capitalista ...

La didattica metacognitiva L'approccio didattico metacognitivo è senza dubbio lo sviluppo recente più interessante e utile tra quelli originati nell'ambito della psicologia cognitiva e viene applicato attualmente con risultati positivi sia a livello della metodologia didattica rivolta alla generalità degli alunni, sia negli interventi di ...

La pubblicazione di questo volume è espressione tangibile del cambiamento globale che stiamo vivendo. Oggi la società delle competenze chiede a tutti i soggetti, seppur con modalità e livelli diversificati, di essere flessibili, preparati, "liquidi" (per usare un'espressione cara a Bauman), adattabili, ma anche motivati, autonomi, responsabili, cooperativi, disposti ad un apprendimento permanente (lifelong learning). Partendo dalla variabile definizione di competenza, il volume è un viaggio "pedagogico" all'interno di un universo intricato, fatto di soft skills e di competenze-chiave, di modelli teorici di riferimento e di possibili interconnessioni: dalle Life Skills al progetto DeSeCo, dall'EQF fino ad arrivare alla New Skills Agenda for Europe. Un focus importante viene dedicato alla riflessività all'interno dell'apprendimento per competenze. Il volume si chiude con una riflessione sulla Global Competency auspicabile in una società inclusiva delle competenze.

Verso la società delle competenze. La prospettiva ...

prospettiva dell' elaborazione di un sapere sempre meglio integrato." Nell'ambito di ciascuna disciplina, tutte le attività di apprendimento favoriscono l'acquisizione di competenze che si riferiscono ai valori della convivenza civile e hanno come presupposto la piena realizzazione personale degli alunni.