MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM eBook

DATA
2012
NOME DEL FILE
MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM.pdf
DIMENSIONE
9,82 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Ristorantezintonio.it MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM Image

MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM PDF. MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM ePUB. MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

Il successo in matematica non dipende solo dall'effettiva abilità nella disciplina, ma è influenzato spesso da fattori emotivi, motivazionali e metacognitivi che con essa hanno poco a che vedere, come l'atteggiamento dell'alunno o dei suoi insegnanti e genitori verso la materia stessa. Gli strumenti proposti nel MeMa sono stati creati con l'obiettivo di far emergere, rielaborare e modificare il sistema di credenze e i processi metacognitivi che stanno alla base dell'apprendimento della matematica a scuola, aiutando insegnanti e operatori del settore ad avviare nell'alunno e nel contesto scuola-famiglia un processo di cambiamento positivo finalizzato a un miglioramento nei risultati. Il MeMa si compone di quattro diversi questionari che indagano l'atteggiamento verso la matematica: il primo è rivolto direttamente ai ragazzi (dalla terza classe primaria alla terza della secondaria di primo grado), il secondo è rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e il terzo è dedicato ai genitori. Il quarto questionario infine rileva la presenza di ansia specifica per l'apprendimento della matematica negli alunni della fascia d'età compresa tra i 9 e i 14 anni.

MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti ...

Dopo aver letto il libro MeMa.Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM di Cesare Cornoldi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Il successo in matematica non dipende solo dall'effettiva abilità nella disciplina, ma è influenzato spesso da fattori emotivi, motivazionali e metacognitivi che con essa hanno poco a che vedere, come l'atteggiamento dell'alunno o dei suoi insegnanti e genitori verso la materia stessa. Gli strumenti proposti nel MeMa sono stati creati con l'obiettivo di far emergere, rielaborare e modificare il sistema di credenze e i processi metacognitivi che stanno alla base dell'apprendimento della matematica a scuola, aiutando insegnanti e operatori del settore ad avviare nell'alunno e nel contesto scuola-famiglia un processo di cambiamento positivo finalizzato a un miglioramento nei risultati. Il MeMa si compone di quattro diversi questionari che indagano l'atteggiamento verso la matematica: il primo è rivolto direttamente ai ragazzi (dalla terza classe primaria alla terza della secondaria di primo grado), il secondo è rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e il terzo è dedicato ai genitori. Il quarto questionario infine rileva la presenza di ansia specifica per l'apprendimento della matematica negli alunni della fascia d'età compresa tra i 9 e i 14 anni.

MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti ...

L'esercizio della valutazione costituisce motivo di continua regolazione dell'attività formativa e si raccorda funzionalmente e dinamicamente con l'attività di programmazione assumendo carattere promozionale, formativo ed orientativo in quanto concorre ad adeguare il percorso didattico alle esigenze degli alunni.