L' insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale eBook

DATA
2017
NOME DEL FILE
L' insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale.pdf
DIMENSIONE
1,43 MB
AUTORE
Domenico Razzini
Ristorantezintonio.it L' insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale Image

Siamo lieti di presentare il libro di L' insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale, scritto da Domenico Razzini. Scaricate il libro di L' insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su ristorantezintonio.it.

DESCRIZIONE

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell'oggi. Muovendo dalla critica a un modo di "fare scuola" che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l'autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo-didattico rivela una sua intrinseca interculturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l'intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica. Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali? Sì, risponde l'autore, a patto che l'agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

Collana University & research edita da Erickson - Libri | IBS

Acquista online il libro L'insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale di Domenico Razzini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell'oggi. Muovendo dalla critica a un modo di "fare scuola" che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l'autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo-didattico rivela una sua intrinseca interculturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l'intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica. Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali? Sì, risponde l'autore, a patto che l'agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

PDF L'EDUCAZIONE INTERCULTURALE A SCUOLA: principi e linee guida

Caimi L., Per una scuola educativa nella complessità socio-culturale, in «Quaderno di aggiornamento per operatori della formazione professionale", n. 20, 1993. Callari Galli M., Ceruti M., Pievani T., Pensare la diversità: idee per un'educazione alla complessità umana, Meltemi, Roma 1998.